Il Tennis club Bregaglia, fondato nella primavera del 1994, ha lo scopo di promuovere ed esercitare il gioco del tennis.
Da sempre la formazione dei bambini é il nostro tema centrale e dal 2010 vantiamo 3 monitori per i giovani, che insegnano a circa una trentina di ragazzi e ragazze ogni estate.
Durante l’estate organizziamo vari tornei per piccoli e grandi ai quali partecipano oltre 30 bambini ed una ventina di adulti.
La coordinazione del piano d’occupazione dei campi presso il Centro sportivo a Vicosoprano viene gestita dal Comune di Bregaglia, proprietaria dell'impianto. I soci del nostro Club godono di assoluta priorità.
La tassa per membri attivi singoli ammonta a Fr. 150.- (juniori 60.-) e per coppie Fr. 200.- mentre le famiglie possono far parte al completo (2 adulti e bimbi a volontà) per la modesta somma di 250.- Fr./anno.I sostenitori possono versare una quota libera e li ringraziamo di cuore per qualsiasi sostegno.
Già un anno dopo la fondazione il rendiconto diceva: Entrate membri attivi Fr. 4600.-, juniori Fr. 1400.-, coppie Fr. 3450.- ed inoltre Fr. 730.- versati da sostenitori e simpatizzanti. Totale Fr. 10'180.- . Questo totale ha raggiunto il suo apice nella stagione ’99 con 11'750.- Fr. Vi chiederete: “Perché elenca tante cifre?” “Cosa interessa a me il rendiconto di una società sportiva della quale non faccio parte?” Ebbene, le cifre stanno a dimostrare un classico fenomeno delle società nuove, che suscitano grande interesse in tutti noi. Infatti, dopo questa euforia iniziale, il numero dei membri é stato in continua discesa, portandosi da un centinaio nel 1999 a meno di 40 per la stagione 2007. Un fenomeno normale, dato che chi non pratica tennis attivamente non per forza rimane membro della società e tantomeno è disposto a sborsare una cifra tutt’altro che indifferente. Una stagione tennistica costa tra i 10'000.- e i 15'000.- Fr, contando le spese di gestione e la tassa di membro a SwissTennis e GraubündenTennis. Tali appartenenze sono fondamentali se si desidera far parte attiva della famiglia del tennis svizzero ed è la premessa per poter tesserare i giocatori.
Nel 2007, la situazione finanziaria assai precaria ci ha indotti a dover dare la disdetta a SwissTennis /GraubündenTennis. Infatti le ultime 4 stagioni erano state chiuse con una maggior uscita, e questo è un fatto che ci preoccupava! La prima cosa da fare è stata guardare in faccia alla realtà e rimboccarsi le maniche! I nostri pochi tesserati si sono annunciati altrove e fanno ora parte di società tennistiche in Engadina.
Uno degli obiettivi futuri sarà di ritornare a far parte di queste organizzazioni madre, che sono le coordinatrici del settore giovanile elvetico che ha formato e forma tuttora vari campioni; menziono uno su tutti: Roger Federer !
SwissTennis esiste anche e specialmente grazie al contributo di ogni singola società, grande o piccola che sia. Speriamo di avervi portato più vicina una società che per l’attività che offre è meno conosciuta di altre. Infatti il tennis non è uno sport di squadra bensì di singoli. Questo fatto fa sì che risulta più difficile presentarsi al pubblico, mancando, per esempio, le classiche serate della “partita” (come può essere il caso di hockey o calcio).